Jazz’Inn 2025 - Territori sostenibili

Jazz’Inn 2025, il living lab di open innovation verso la Capitale dell’innovazione

Jazz’Inn, il living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio, da 9 anni trasforma borghi e aree interne in capitali di innovazione, facendo della lentezza un acceleratore di relazioni, idee e sviluppo.

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 Campobasso e 13 borghi limitrofi si preparano ad accogliere centinaia di innovatori provenienti da tutta Italia e dall’estero per offrire loro lo spazio e il tempo per conoscersi meglio e far incontrare domanda e offerta di innovazione in un contesto conviviale e informale.

I lavori di Jazz’Inn 2025 si terranno presso Ex GIL – Domus della Cultura

I 5 temi della nona edizione

  1. Open innovation: innovare in modo sostenibile
  2. Borghi e aree interne: rigenerare borghi e aree interne, ripensare le città con modelli di cittadinanza digitale, mobilità, digital health e innovazione sociale.
  3. Comunità sostenibili: ambiente, rinnovabili e transizione ecologica come leve per rilanciare il Paese.
  4. Smart Cities & Smart Citizens: migliorare i servizi pubblici e qualità della vita nei territori e alle persone
  5. Capacity buidling: innovare le competenze per prepararsi alle sfide del presente

Jazz’Inn dal 2017 rappresenta un’esperienza unica e mira a promuovere l’innovazione, creare connessioni significative e stimolare investimenti in un contesto lento e informale come solo un borgo o il centro storico di una città possono fare, nel quale le persone possono fermarsi per qualche giorno e confrontarsi sui propri progetti.

Le giornate di Jazz’Inn 2025

A caratterizzare l’evento di open innovation saranno

  • 🎯 62 tavoli di lavoro con restituzioni pubbliche,
  • 💡 10 innovation talk e approfondimenti tematici,
  • 🚀 workshop e presentazioni di startup,
  • 🎷 serate jazz ed eventi conviviali che renderanno il networking un’esperienza autentica e informale

attraverso cui i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare nuove idee, sviluppare progetti innovativi e collaborare con esperti del settore.

Le attività dell’evento includeranno anche workshop interattivi con soluzioni digitali e testing di prodotti, sessioni di brainstorming, presentazioni di case study significativi e di successo, dirette streaming degli approfondimenti, presentazione di nuovi progetti imprenditoriali, incontri tra startup e investitori.

I soci dell’ecosistema Ampioraggio faciliteranno i partecipanti nel confrontarsi tra loro alla ricerca di soluzioni condivise e collaborative.

Il coinvolgimento della comunità di Campobasso e dei territori limitrofi

Jazz’Inn 2025 non è un evento, è un laboratorio di futuro fatto da un’intelligenza collettiva e realizzato da persone che hanno scelto di fare squadra per rendere l’innovazione un mezzo di crescita concreta e condivisa e non solo un argomento di cui parlare. Questo è il motivo per cui Fondazione Ampioraggio si impegna a coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di innovazione. Saranno organizzati eventi collaterali aperti al pubblico, dando l’opportunità alla comunità del Comune di Campobasso e dei territori limitrofi che ospitano l’iniziativa di partecipare attivamente e contribuire alle discussioni sull’innovazione.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze del territorio, con la loro natura, storia, la gastronomia locale, la tradizione culturale, con serate di musica e degustazioni a complemento delle giornate di lavoro.

Verso Jazz’Inn Capitale 2026

Campobasso sarà anche il punto di partenza di un percorso che porterà a Roma nel 2026 la prossima edizione di Jazz’Inn, per trasformare la Capitale anche nella Capitale dell’Innovazione italiana, portando il nostro “non evento” a diventare modello di sviluppo anche per le aree metropolitane italiane.