AI Magister

AI Magister
AI Magister è uno dei Poli Europei di Innovazione Digitale (EDIH, European Digital Innovation Hubs Network) che riunisce università, aziende, e centri di ricerca, ciascuno con un ruolo specifico nel sostenere e sviluppare soluzioni AI all’avanguardia e di cui Fondazione Ampioraggio è fiera di farne parte.
Gli EDIH sono sportelli unici che aiutano le imprese e le Pubbliche Amministrazioni a migliorare i processi di business e di produzione, i prodotti o i servizi che utilizzano tecnologie digitali. In particolare, il Polo di trasferimento tecnologico AI Magister è focalizzato sull’Intelligenza Artificiale.
Lo scopo di AI Magister è sostenere la Digital & Intelligent Green Transformation in settori chiave, rendendo la tecnologia accessibile e vantaggiosa per un’ampia gamma di utenti al fine di diffondere e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) con l’obiettivo di favorire la crescita di molteplici organizzazioni, migliorare l’efficienza operativa e aumentare le competenze e le conoscenze aziendali.
Il Polo di trasferimento tecnologico AI Magister è stato sovvenzionato dal MIMIT lo scorso 31 luglio 2024 con circa 5 milioni di euro ed è focalizzato in particolare sull’Intelligenza Artificiale.
Destinatari
I servizi ideati ed erogati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister sono ideali per le organizzazioni quali piccole e medie imprese che:
- Vogliono implementare soluzioni innovative basate sull’Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività delle loro prodotti, servizi o processi.
- Vogliono sviluppare o proporre una soluzione innovativa basata sull’Intelligenza Artificiale e scalare il mercato.
- Necessitano di formazione e supporto continuo per l’implementazione e l’uso delle tecnologie AI.
Servizi
I servizi specialistici ideati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister sono erogati con agevolazioni finanziarie a favore dei destinatari che li rendono decisamente convenienti, con sconti fino al 100% del costo ad esclusione dell’IVA.
Fondazione Ampioraggio ha ideato 3 servizi per favorire la conoscenza e l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei diversi contesti organizzativi.
- Watch
- Create & Develop
- Match & Create
I servizi specialistici ideati ed erogati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister sono frutto della esperienza decennale nel campo dell’innovazione della fondazione e soprattutto di coloro che fanno parte dell’ecosistema di partecipazione nazionale che la contraddistingue.
I servizi sono stati progettati di concerto con esperti che operano nel settore dell’intelligenza artificiale e sono erogati a seguito di una attenta e scrupolosa selezione, al fine di offrire le migliori e più adeguate soluzioni in risposta alle specifiche esigenze di ciascun destinatario.
Servizi Fondazione Ampioraggio
Digital Maturity Assessment – DMA
Nell’ambito di AI Magister Fondazione Ampioraggio ha ideato ed eroga il servizio “Digital Maturity Assessment – DMA”.
Descrizione
Il servizio “Digital Maturity Assessment – DMA” consiste in una valutazione preliminare documentale atta a verificare lo stato dell’organizzazione in relazione alla adozione di tecnologie innovative e intelligenti con identificazione dei punti di forza e delle lacune da colmare.
Obiettivo
Il servizio “Digital Maturity Assessment – DMA” di Fondazione Ampioraggio ha l’obiettivo di valutare il livello di maturità tecnologica dell’organizzazione, identificando le opportunità di digitalizzazione. In questo modo è possibile proporre, successivamente, un percorso di digitalizzazione ottimizzando efficacia e efficienza per la realtà organizzativa presa in esame.
Attività
Il servizio “Digital Maturity Assessment – DMA” consente alle singole aziende di avere un output documentale in cui è:
- un’analisi approfondita dei processi produttivi dell’organizzazione per valutare il livello di maturità tecnologica della piccola, media o grande impresa, o della Pubblica Amministrazione,
- l’indicazione di un percorso di digitalizzazione ottimizzando efficacia e efficienza per la realtà aziendale.
Per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione consente di:
- definire i livelli di maturità digitale individuando cluster specifici e progettando programmi di intervento formativo e tecnologico su misura. Attraverso un’analisi dettagliata dello stato di digitalizzazione dei processi lungo tutta la catena del valore, sono ideati percorsi di digitalizzazione personalizzati,
- definire cluster e relativo programma di intervento formativo e tecnologico.
Vantaggio
Il vantaggio del servizio “Digital Maturity Assessment – DMA” è, per l’organizzazione, l’acquisizione di una fotografia ad alta risoluzione dei livelli di maturità digitale raggiunti per definire le basi dello sviluppo di una strategia che faccia leva sulle caratteristiche vincenti dell’organizzazione stessa e sulle potenzialità insite nelle tecnologie e nel paradigma Industry 4.0.
Costo
Il costo del servizio “Create & Develop” è € 214,00 + IVA. Nel caso delle PMI lo sconto applicato è pari al 100%, per le medie imprese al 90%, infine, per le grandi imprese al 40% in relazione al regime de minimis.
Watch
Nell’ambito di AI Magister Fondazione Ampioraggio ha ideato ed eroga il servizio “Watch”.
Descrizione
Il servizio “Watch” consiste nella visita guidata presso Centri di Eccellenza (Competence Center, Laboratori e Dipartimenti Universitari, Spin Off e Start up, PMI, Piattaforme Tecnologiche, ecc.) ed è particolarmente indicato per quelle organizzazioni che necessitano di un orientamento iniziale al percorso di transizione digitale AI-based.
Obiettivo
Il servizio “Watch” ha l’obiettivo di far conoscere e approfondire i campi di applicazione e le soluzioni relative all’intelligenza artificiale, anche in corso di sperimentazione applicata, affinché le organizzazioni possano acquisire maggiore consapevolezza nella scelta delle soluzioni più idonee alle loro specifiche esigenze e comprendere il modo con cui l’AI può contribuire al miglioramento dell’efficienza e al raggiungimento degli obiettivi produttivi.
Attività
Il servizio “Watch”, nell’arco di una giornata in presenza, consente alle organizzazioni di:
- visitare Centri di Eccellenza specializzati nell’intelligenza artificiale,
- interagire con i singoli referenti,
- sperimentare soluzioni innovative,
- vedere esempi di digitalizzazione dell’organizzazione,
- comprendere quali sono gli usi operativi dell’AI che possono contribuire al miglioramento dell’efficienza produttiva e di processo.
Vantaggi
Il vantaggio del servizio “Watch” è, per l’organizzazione:
- acquisire conoscenze specialistiche sui campi di applicazione dell’intelligenza artificiale,
- vedere direttamente buone pratiche che possono contribuire a rendere l’organizzazione maggiormente competitiva nel mercato in cui opera o a rispondere in maniera più adeguate alle esigenze dei propri clienti.
L’organizzazione può ottenere attraverso il servizio “Watch”:
- Testimonianze operative e vincenti
- Contatti
- Idee
- Un prodotto, un servizio, una tecnologia Startup
- Soluzioni proposte da Startup
Destinatari
Organizzazioni che vogliono vedere esempi di digitalizzazione dell’organizzazione ed usi operativi dell’AI.
Costo
Il costo del servizio “Watch” è € 800,00 + IVA.
Nel caso delle piccole imprese lo sconto applicato è pari al 80%, per le medie imprese al 70%.
Tempi e modi di partecipazione
- Erogazione: in presenza
- Durata: 1 giorno
- Dove e quando
- Novembre 2025 – Brindisi
- Gennaio 2026 – Bologna
- Numero organizzazioni partecipanti: 15 – 25
- Evento concomitante: Ampioraggio Day
Create & Develop
Nell’ambito di AI Magister Fondazione Ampioraggio ha ideato ed eroga il servizio “Create & Develop”.
Descrizione
Il servizio “Create & Develop” consiste in workshop tematici verticali atti a facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Il servizio è indicato per quelle organizzazioni che manifestano fabbisogni che non possono essere soddisfatti da soluzioni AI based già disponibili sul mercato e per quelle (start up, spin off, PMI innovative) che dispongono di soluzioni suscettibili di essere valorizzate attraverso un processo di open innovation, quindi attraverso un apporto di capitali, management, tecnologie, supporto commerciale, ecc.
Obiettivo
Il servizio “Create & Develop” di Fondazione Ampioraggio ha l’obiettivo stimolare la conoscenza e lo sviluppo di applicazioni e soluzioni AI based presenti sul mercato ideate ed elaborate da aziende o start up innovative, le quali, a loro volta, hanno intenzione di rispondere alle esigenze di differenti tipologie di organizzazioni.
Le soluzioni proposte sono ready for use o suscettibili di un ulteriore sviluppo applicativo verticale o orizzontale per essere implementate e rese disponibili in maniera diretta o fruibili sul mercato.
Attività
Il servizio “Create & Develop” consente alle singole organizzazioni di partecipare a workshop che si tengono nell’arco di una giornata, durante i quali possono:
- conoscere in anteprima soluzioni innovative e sperimentali relative all’AI,
- visionare l’applicazione delle soluzioni di intelligenza artificiale in differenti contesti organizzativi,
- interagire direttamente con i referenti di start up, spin off, PMI innovative,
- comprendere come rendere applicabili al loro contesto organizzativo le soluzioni loro presentate.
Vantaggio
Il vantaggio del servizio “Create & Develop” è, per l’organizzazione
- acquisire conoscenze e comprendere in maniera esclusiva soluzioni basate sull’intelligenza artificiale,
- visionare in anteprima quanto presentato loro, con la possibilità di ottenere una personalizzazione tale da migliore l’efficienza produttiva ed essere maggiormente competitivi nel mercato di riferimento o rispondere in maniera più adeguata alle richieste dei propri clienti.
L’organizzazione può ottenere attraverso il servizio “Create & Develop”:
- Testimonianze operative e vincenti
- Contatti
- Idee
- Manifestazione di interesse
- Pre accordo di Open Innovation
- Un prodotto, un servizio, una tecnologia Startup
- Soluzioni proposte da Startup
Destinatari
Organizzazioni che cercano nuove soluzioni per migliorare prodotti e servizi.
Costo
Il costo del servizio “Create & Develop” è € 773,00 + IVA.
Nel caso delle piccole imprese lo sconto applicato è pari al 80%, per le medie imprese al 70%.
Tempi e modi di partecipazione
- Erogazione: in presenza
- Durata: 2 giorni
- Dove e quando
- 01 e 02 ottobre 2025 – Campobasso
- Febbraio 2026 – Ascoli Piceno
- Numero organizzazioni partecipanti: 30 – 45
- Evento concomitante:
- Campobasso: Jazz’Inn 2025
- Ascoli Piceno: Ampioraggio Day
Match & Create
Nell’ambito di AI Magister Fondazione Ampioraggio ha ideato ed eroga il servizio “Match & Create”.
Descrizione
Il servizio “Match & Create” consiste in incontri altamente specialistici, anche sotto forma di workshop tematici, in presenza e on line, rivolti alle organizzazioni che già dispongono di soluzioni basate sulla intelligenza artificiale che hanno la necessità di migliorare l’efficienza operativa, i prodotti o i servizi, le quali manifestano fabbisogni che possono essere soddisfatti da soluzioni, tecnologie, sistemi, dispositivi, competenze già disponibili sul mercato e proposte loro da PMI e startup innovative.
Obiettivo
Il servizio “Match & Create” di Fondazione Ampioraggio ha l’obiettivo di promuovere servizi personalizzati utilizzando il format che caratterizza da anni l’evento principale della fondazione “Jazz’Inn”: far incontrare domanda e offerta in un confronto diretto e partecipativo, incentrato su specifiche problematiche o esigenze di ciascuna organizzazione. L’intento è stimolare la nascita di nuove collaborazioni che possono aiutare a portare l’intelligenza artificiale nelle singole organizzazioni e ad accrescere la competitività di esse a livello locale, nazionale e globale.
Attività
Il servizio “Match & Create” consente alle organizzazioni di partecipare ai workshop e agli incontri one-to-one nell’arco di due giorni per
- incontrare aziende o start up innovative selezionate adeguatamente da Fondazione Ampioraggio,
- sperimentare in esclusiva soluzioni disponibili nel settore dell’intelligenza artificiale,
- trovare risposta diretta alle specifiche esigenze da parte di aziende o start up innovative.
Vantaggio
Il vantaggio del servizio “Match & Create” è, per l’organizzazione
- acquisire conoscenze sulle specifiche innovazioni legate all’intelligenza artificiale,
- incontrare potenziali partner che rispondono alle esigenze dell’organizzazione stessa in risposta a quanto emerso dalla loro Valutazione di maturità tecnologica iniziale.
L’organizzazione può ottenere attraverso il servizio “Match & Create”:
- Testimonianze operative e vincenti
- Contatti
- Idee
- Manifestazione di interesse
- Pre accordo di Open Innovation
- Un prodotto, un servizio, una tecnologia Startup
- Soluzioni proposte da Startup
Destinatari
Organizzazioni che dispongono di soluzioni AI based per migliorare l’efficienza operativa, i prodotti o i servizi.
Costo
Il costo del servizio “Match & Create” è € 667,00 + IVA.
Nel caso delle piccole imprese lo sconto applicato è pari al 80%, per le medie imprese al 70%.
Tempi e modi di partecipazione
- Erogazione: in presenza
- Durata: 2 giorni
- Dove e quando
- 01 e 02 ottobre 2025 – Campobasso
- Marzo 2026 – Salerno
- Numero organizzazioni partecipanti: 30 – 45
- Evento concomitante:
- Campobasso: Jazz’Inn 2025
- Salerno: Ampioraggio Day
Vantaggi
I vantaggi di fruire dei servizi erogati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister sono:
- Risparmio di tempo nella ricerca di fornitori qualificati.
- Nessun anticipo finanziario richiesto, poiché l’aiuto viene direttamente applicato come sconto in fattura.
- L’intensità dell’aiuto può arrivare fino al 100% per le micro e piccole imprese e la Pubblica Amministrazione, ed è particolarmente vantaggioso per le medie e grandi imprese.
Workflow
Per fruire dei servizi ideati ed erogati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister è necessario procedere con i seguenti passaggi:
- Manifestazione di interesse: l’organizzazione compila il modulo con cui manifesta interesse a fruire dei servizi di Fondazione Ampioraggio, indicando a quali di essi è interessata.
- Domanda di candidatura: l’organizzazione compila la documentazione amministrativa per candidarsi alla erogazione dei servizi di Fondazione Ampioraggio usufruendo delle agevolazioni finanziarie previste.
- Approvazione della candidatura: l’organizzazione attende l’esito dell’iter amministrativo che decreterà l’ammissibilità della candidatura. L’esito è pubblicato sul sito Web di AI Magister con l’elenco degli ammessi. L’iter di valutazione ha una durata media di 15 giorni.
- Fruizione dei servizi preliminari: l’organizzazione, la cui candidatura è stata approvata, avrà subito l’erogazione del servizio DMA (Digital Maturity Assessment, Valutazione di maturità tecnologica).
- Fruizione dei servizi specialistici: a valle dell’erogazione del DMA, l’organizzazione usufruisce dei servizi specialistici ideati da Fondazione Ampioraggio (“Watch”, “Create & Develop”, “Match & Create”) scelti in fase di presentazione della domanda di candidatura.
Nella tabella che segue sono riportati i costi dei servizi ideati ed erogati da Fondazione Ampioraggio nell’ambito di AI Magister e della relativa scontistica applicata sulla base delle agevolazioni finanziarie grazie alle sovvenzioni del MIMIT.
| Servizio | Costo | Agevolazione Piccola Impresa | Agevolazione Media Impresa | Agevolazione Grande Impresa | Agevolazione Pubblica Amministrazione |
| Digital Maturity Assessment |
€ 214,00 |
100% | 90% | 40% |
100% |
| Watch |
€ 800,00 |
80% | 70% | 50% |
100% |
| Create & Develop |
€ 773,00 |
80% | 70% | 50% |
100% |
| Match & Select |
€ 667,00 |
80% | 70% | 50% |
100% |
I costi sono da considerarsi al netto dell’IVA da versare anche in caso di agevolazione
Ad esempio, una media impresa che acquista i servizi DMA (obbligatorio) e “Match & Select”, a fronte di un costo complessivo di € 881,00 + IVA attraverso le agevolazioni spenderà solo € 221,50 + IVA.
Manifestazione di interesse

